Synodeia – l’arte del contatto è un team di professionisti con formazione in ambito clinico, formativo e artistico che da anni collabora nell’intento di proporre una modalità  operativa trasversale e multidisciplinare in ciò che riguarda la crescita personale.

Questa visione che coniuga il sostegno psicologico ai linguaggi artistici ed espressivi  è una delle principali prerogative di ricerca del gruppo. La sperimentazione di tale metodologia in diversi ambiti ha permesso di sviluppare forme di intervento mirate al benessere della persona e di approfondirne l’efficacia in contesti eterogenei.

Costruire una relazione con la persona in un ambiente non prettamente clinico favorisce, soprattutto in situazioni di disagio, la costruzione di un clima di fiducia e di condivisione che facilita le relazioni, l’espressione di sé e delle proprie emozioni. Inoltre, l’utilizzo dei linguaggi dell’arte permette un’osservazione più completa di come l’individuo si relaziona all’ambiente e al gruppo, consentendo di intervenire in modo efficace e diretto.

Parallelamente a questa ricerca sperimentale i professionisti di Synodeia operano individualmente proponendo le attività specifiche delle relative competenze: sostegno psicologico e psicoterapeutico, attività educative, orientamento e formazione.

Angela Chiofalo – Psicologa Esperta in Mediazione sociale e in ambito familiare, Musicoterapeuta Esperta in tecniche espressivo corporee – è ideatore e responsabile della struttura e ha un’esperienza più che decennale in progetti che fondono terapia e discipline artistiche per la cura e il benessere della persona.