Percorsi individuali o di gruppo per conoscere se stessi, approfondire una passione, trovare un canale preferenziale attraverso cui esprimersi. I linguaggi dell’arte offrono, a chiunque voglia avvicinarsi, la straordinaria possibilità di plasmare uno strumento che permette uno sguardo diverso su se stessi e sul mondo. 

Lo staff di Synodeia organizza attività per bambini, adulti, famiglie e gruppi nei seguenti ambiti:

Espressione corporea – L’espressione corporea è una disciplina che usa il linguaggio del corpo come canale di comunicazione e manifestazione del proprio pensiero e inconscio. Il gesto e il movimento libero del corpo sono strumenti per conoscere se stesso e l’altro e manifestarsi, consentendo lo sviluppo di capacità psicomotorie, emotive, creative, sociali, per uno sviluppo integrale della persona.

Arte visiva – L’arte non è solo espressione creativa, è anche manifestazione della sfera emotiva della persona. Questa tecnica utilizza il mezzo artistico per favorire la libera espressione del mondo interno, universo ricco di emozioni, creatività, moti dell’anima, immagini, ricordi, accompagnando verso la riscoperta delle potenzialità creative ed espressive.

Fotografia stenopeica – La stenoscopia è un procedimento fotografico che sfrutta il principio della camera oscura per la riproduzione di immagini. La fotografia stenopeica è un modo di fare immagini lento e sfocato, che permette di allargare i confini della percezione del contesto osservato: i tempi lunghi, la mancanza di un mirino, l’incertezza sul risultato ed il totale empirismo rendono vissuto ogni momento osservato.

Scrittura creativa – La scrittura è una lente che mette a fuoco la realtà. Attraverso l’ascolto, di se stessi e dell’altro, l’osservazione del mondo e la relazione con i maestri del passato e contemporanei, il laboratorio offrirà ai partecipanti gli strumenti per sviluppare la propria creatività e le proprie conoscenze tecniche e narrative con particolare attenzione alle peculiarità di ciascuno. Trovare l’autenticità della propria voce è la via della narrativa, dell’arte e della cultura.